Troppo spesso si fa l’errore di considerare il condizionatore unicamente come soluzione per la calura estiva. Tuttavia, questo strumento è altrettanto valido anche per aiutare a rendere più mite l’aria in casa anche nel periodo invernale. A tal proposito, però, è bene imparare a conoscere alcuni segreti e alcune caratteristiche dei condizionatori e affidarsi, per esempio, a chi della vendita condizionatori Mitsubishi a Parma ha fatto un business di successo.
I modelli di condizionatori sono innumerevoli e scegliere non è senza dubbio facile. In molti casi si fa riferimento esclusivamente a un aspetto del prodotto o, comunque, a una parte delle sue caratteristiche, quando in realtà è necessario considerare l’elemento nel suo insieme per essere certi di aver fatto un buon acquisto.
Il condizionatore è importante non solo per rendere più mite la temperatura in casa in tutte le stagioni ma anche per umidificare/deumidificare l’ambiente: non tutti si accorgono di questo aspetto ma in molti casi è proprio l’assenza/l’eccesso di umidità a falsare la percezione della temperatura interna. Non tutti i condizionatori svolgono questa funzione, è vero, ma chiedere un consiglio a chi si occupa della vendita di condizionatori Mitsubishi prima di concludere l’acquisto può essere utile per portare a casa un prodotto realmente utile per le proprie esigenze.
Parma, d’altronde, è una città piuttosto particolare dal punto di vista climatico. Sorge in piena Pianura Padana ma non lontana dalla catena appenninica, qui il clima è tendenzialmente molto umido e le estati possono rivelarsi decisamente calde, mentre gli inverni sono piuttosto rigidi. Per questo motivo sono tanti coloro i quali scelgono di acquistare un condizionatore Mitsubishi a Parma, chiedendo l’intervento del tecnico per la sua installazione.
Scorrendo rapidamente gli elementi che devono essere presi in considerazione quando si decide di acquistare un condizionatore Mitsubishi, tra quelli più importanti ci sono:
– Potenza
– Modalità di filtraggio
– Classe energetica
– Rumorosità
Mitsubishi è uno dei marchi leader nei sistemi di condizionamento dell’aria, i suoi prodotti sono sempre al top per efficienza e funzionamento, ma è certamente vero che nella gamma di condizionatori Mitsubishi sono presenti numerosi prodotti diversi tra loro, ciascuno dei quali con caratteristiche ben precise. D’altronde, il catalogo Mitsubishi per i condizionatori è piuttosto variegato e districarsi tra tutte le proposte non è sempre facile. Per tale motivo chiedere la consulenza di chi si occupa della vendita di condizionatori Mitsubishi a Parma, spiegando le proprie esigenze e il motivo per il quale si è scelto di acquistare un condizionare, aiuta a fare sempre la scelta migliore.
I dispositivi di climatizzazione Mitsubishi si differenziano tra sistemi residenziali e commerciali, per assolvere alle diverse esigenze ambientali di ciascun contesto. Tra i modelli residenziali, che sono quelli che interessano maggiormente, Mitsubishi permette di scegliere tra condizionatori mono split o multi split. A catalogo sono anche disponibili i deumidificatori, che non svolgono alcuna funzione di condizionamento dell’aria come siamo abituati a intenderla ma elimina esclusivamente l’umidità in eccesso, aiutando comunque a creare all’interno un clima più piacevole per il benessere.
Chi si occupa di vendita di condizionatori Mitsubishi a Parma sa perfettamente che la potenza del climatizzatore da acquistare dev’essere direttamente proporzionale alla dimensione dell’ambiente a cui è destinato. E’ per questo motivo che quando ci si rivolge a un esperto del punto vendita è importante dare, almeno indicativamente, le dimensioni della stanza o, comunque, dell’immobile in cui il condizionatore dovrà essere installato. Dietro questa necessità c’è un calcolo matematico non troppo complesso: gli esperti hanno stabilità che la potenza ideale per condizionare l’aria di un metro quadrato di ambiente interno è di 340 BTU/h. Quindi, per sapere quale dev’essere orientativamente la potenza del condizionatore da acquistare, è sufficiente moltiplicare 340 per l’area dell’ambiente. Facendo un veloce esempio, per una stanza di 20 metri quadrati servirà un condizionatore Mitsubishi che abbia una potenza di almeno 6.800 BTU/h.
Tuttavia, questo è solo un dato indicativo perché considera l’ambiente come un sistema chiuso ma in realtà ci sono numerosi fattori che influenzano il calcolo e che non possono essere considerati esattamente. Gli infissi, per esempio, e il loro grado di isolamento dall’esterno sono una variante determinante, così come l’altezza del soffitto e la presenza di altri elementi di produzione del calore, nonché l’esposizione solare della stanza. Per tale motivo il calcolo che considera il valore ideale di 340 BTU/h per metro quadrato dev’essere considerato esclusivamente come un valore di riferimento a cui applicare, orientativamente, tutti gli altri fattori.
E’ noto, inoltre, che la potenza del condizionate influisce sulla sua efficienza energetica. Per quanto riguarda i condizionatori Mitsubishi attualmente presenti nel catalogo ufficiale dell’azienda sono almeno in classe A, con numerose soluzioni addirittura in classe A+++, ossia il top per quanto riguarda l’efficienza energetica. Mitsubishi, infatti, è una delle aziende leader nel settore per la ricerca di soluzioni ecologiche con un basso impatto ambientale, che sanno coniugare alla perfezione l’efficienza del funzionamento con la riduzione dei consumi e delle emissioni. La qualità dell’ambiente e dell’aria sta particolarmente a cuore agli esperti Mitsubishi e chi sta per acquistare uno di questi climatizzatori può rivolgersi a uno dei tanti punti vendita di climatizzatori Mitsubishi a Parma per chiedere maggiori informazioni sul funzionamento e sui valori di consumo dei diversi prodotti a catalogo.
Proprio in tal senso, ma anche per offrire una migliore qualità dell’aria domestica, tutti i condizionatori Mitsubishi di ultima generazione sono dotati di un sistema di filtraggio avanzato che permette di tenere l’aria pulita da microbatteri, pollini, sostanze inquinanti e cattivi odori. Questa soluzione è apprezzata da tutti ma in particolare da chi vive con animali domestici e da chi soffre di allergie. Grazie a questi sistemi di filtraggio brevettati da Mitsubishi, infatti, la qualità dell’aria all’interno della casa è notevolmente maggiore. Grazie a questi sistemi si abbatte di fatto la sensazione di soffocamento che tante persone lamentano quando stanno a lungo all’interno di ambienti con il condizionatore in funzione. Oltre a tutti questi elementi, i condizionatori Mitsubishi si contraddistinguono anche per una elevata silenziosità, tra le più basse della categoria, e questo rende i sistemi di climatizzazione di questo brand giapponese perfetti per l’installazione anche in camera da letto e per il funzionamento nelle ore notturne.
Nei punti vendita dei condizionatori Mitsubishi a Parma si possono trovare diverse tipologie di condizionatori mono split. Questi sono i modelli più comuni, in cui ogni elemento esterno può essere collegato a un solo elemento interno. Sono la scelta più consigliata per chi deve regolare la temperatura di un unico ambiente o, comunque, di un immobile di dimensioni non eccessive e ben disposto. E’ una soluzione che permette una grande versatilità di utilizzo ma, soprattutto, un notevole risparmio dal punto di vista energetico ed economico.
E’ passato tanto tempo da quando i primi sistemi mono split sono apparsi sul mercato e da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante, realizzando prodotti perfettamente concepiti per assolvere a tutte le funzioni necessarie a cui è chiamato, migliorando il comfort domestico. Mitsubishi è una delle aziende leader del settore non solo per la sua esperienza nella ricerca tecnologica, al vertice del settore, ma anche per la sua continua volontà di migliorare la resa estetica dei suoi prodotti.
Uno degli elementi di maggiore importanza per chi acquista un condizionatore Mitsubishi è il design: i modelli di ultima generazione realizzati dalla casa giapponese sono dei veri e propri gioielli in tal senso, perché sono all’avanguardia per linee e forme, diventando a tratti dei complementi d’arredo da mostrare e non più da nascondere. Nell’ottica di migliorare l’estetica e la funzionalità, Mitsubishi ha sviluppato diverse tipologie di condizionatori mono split:
– a parete
– a pavimento
– cassette
– canalizzate
I primi sono quelli standard che siamo abituati a conoscere. L’unità interna trova posto sulle pareti dell’ambiente a cui è destinato. Le sue dimensioni sono più o meno ridotte in base alla potenza ma, in linea generale, si tratta di prodotti che non danno troppo nell’occhio, soprattutto quelli di design proposti da Mitsubishi. Linee semplici e moderne, colori neutri e dimensioni contenute sono tra gli elementi estetici distintivi dei climatizzatori Mitsubishi da muro di ultima generazione. Con questi dispositivi, Mitsubishi ha voluto dare una risposta concreta agli utenti con esigenze particolare, in cui i soffitti bassi non permettono l’installazione dei tradizionali sistemi di condizionamento a parete.
I modelli di climatizzatori a pavimento sono altrettanto ecologici ed esteticamente piacevoli e irradiano l’aria calda/fredda dal basso verso l’alto e non viceversa. In ambienti mansardati o nelle case tipiche di montagna, costruite con soffitti ad altezza ridotta per essere scaldati con maggiore efficacia, questi modelli Mitsubishi con quelli più indicati.
Un discorso a parte meritano le soluzione a cassetta e canalizzate. Queste tipologie di condizionatori Mitsubishi nascono per assecondare le esigenze di chi preferisce nascondere
l’impianto di climatizzazione. Nelle case con contro-soffitto, infatti, le soluzioni a cassetta sono l’ideale perché lo split viene letteralmente incassato e resta visibile esclusivamente la bocchetta da cui fuoriesce l’aria per il condizionamento dell’aria. I modelli per la canalizzazione Mitsubishi, infette, prevedono che il motore venga ugualmente nascosto all’interno del contro-soffitto ma l’aria viene diffusa nell’ambiente attraverso i canali che si aprono nell’ambiente di destinazione finale. Ogni split può canalizzare l’aria in diversi ambienti.
La soluzione alternativa ai dispositivi con un’unica unità interna sono i condizionatori multi split. Gli esperti nella vendita di condizionatori Mitsubishi a Parma consigliano questo modello a chi vuole climatizzare un intero immobile con un unico motore esterno.
Molto spesso questa è la soluzione obbligata, specialmente quando il contesto condominiale non permette di installare più di un motore esterno per una questione di decoro. In questo caso, quindi, a un unico motore vengono collegati diversi split interni indipendenti. Ciò significa che possono essere accesi anche singolarmente e non necessariamente in gruppo. Il sistema multi split permette il funzionamento di un numero X di split: la maggior parte dei sistemi attualmente in commercio sono progettati per 2/3 split ma esistono anche modelli che permettono il funzionamento di un numero maggiore di split.
I condizionatori Mitsubishi multi split sono considerati tra i migliori della categoria, perché nonostante le difficoltà oggettive legate all’efficienza si dimostrano da sempre come quelli con le migliori prestazioni dal punto di vista energetico e funzionale. Entrando nello specifico del funzionamento di un condizionatore multi split, la scelta della potenza in questo caso va fatta tenendo sempre in considerazione che il motore deve necessariamente distribuire la sua potenza a tutti gli split a cui è collegato. Tornando all’esempio fatto precedentemente, abbiamo calcolato che per un ambiente di 20 metri quadrati è necessario acquistare un condizionatore che abbia una potenza di almeno 6800 BTU/h. Se ipoteticamente consideriamo che lo stesso motore deve agire su due split diversi, ognuno disposto in un ambiente da 20 metri quadrati, appare evidente che la potenza nominale del motore dovrà essere raddoppiata ad almeno 13.600 BTU/h. Questo è un esempio ideale e difficilmente in un appartamento le stanze sono esattamente delle stesse dimensioni ma per fare il calcolo orientativo in caso di dispositivi multi split è importante considerare sempre l’ambiente con superficie più ampia.
Quali sono i vantaggi di un condizionatore Mistubishi multi split? Oltre alla presenza di un unico motore esterno per diverse unità interne, è stato dimostrato da alcuni studi che utilizzare un unico motore per alimentare diversi split aiuta a risparmiare energia. Prendendo in considerazione tre motori esterni per sistemi mono split, la cui somma della potenza è pari a quella di un unico motore per sistemi multi-split, il consumo di quest’ultimo si dimostra essere inferiore nonostante sulla carta ci sia un consumo equivalente. Va, comunque, specificato che questi calcoli sono validi soprattutto quando ci si trova davanti a sistemi con più di due split. I sistemi multi split sono particolarmente apprezzati negli uffici e negli ambienti commerciali.
Nei punti vendita di condizionatori Mitsubishi a Parma è possibile chiedere consiglio a uno degli esperti per capire quale può essere la scelta migliore nel caso in cui si desideri che il sistema di condizionamento agisca con efficacia in più di un ambiente domestico.