Potrai leggere il resto più tardi con calma
La vendita di elettrodomestici a Parma consente alla clientela di acquistare prodotti delle migliori marche, garantiti sul lungo periodo, dal funzionamento semplice ed intuitivo. La vita in casa, soprattutto negli ultimi tempi, è radicalmente cambiata rispetto al passato, quindi tutti i componenti della famiglia devono collaborare attivamente per lo svolgimento delle faccende. Siccome il tempo a disposizione è pochissimo, gli elettrodomestici rappresentano degli strumenti insostituibili che consentono di ottimizzare i lavori attuando una sostanziale velocizzazione. Quando si parla di vendita di elettrodomestici a Parma, si intende pertanto un luogo aperto a tutti coloro che necessitano di un aiuto concreto per vivere meglio la propria quotidianità con prodotti a prezzi molto convenienti, da provare e da acquistare anche con forme di pagamento agevolate. La presenza di un’ampia collezione a disposizione della clientela non permette solamente di individuare esattamente ciò che si cerca ma, allo stesso tempo, di avere un’assistenza particolareggiata e costante che non si ferma con l’acquisto ma dura anche degli anni insieme alla garanzia dei prodotti.
Quando si desidera acquistare un elettrodomestico, talvolta accade che, invece di leggere attentamente le specifiche tecniche, le funzioni o le modalità di utilizzo, ci si sofferma sul lato estetico senza approfondire. Tale errore viene compiuto da molti ma, per ovviare a questa problematica, vi sono dei consigli importanti da seguire per non incappare in un incauto acquisto. Tra gli elementi che bisogna tenere conto quando si entra in un punto vendita vi sono la classe energetica, la funzionalità e i materiali di costruzione.
Con la dicitura classe energetica si intende il consumo elettrico dell’elettrodomestico e, quindi l’impatto sulla bolletta. Mentre in passato gli elettrodomestici, seppur moderni ed efficienti comportavano un costo dell’energia altissimo, oggi invece i prodotti di nuova generazione, costruiti tenendo conto delle direttive europee in materia, presentano tutti una classe energetica A++ o A+++, e consentono di risparmiare in modo consistente. Gli esperti del settore consigliano di sostituire i vecchi elettrodomestici con nuove versioni a basso consumo per contenere i costi di gestione. Pertanto, come primo criterio di scelta quando si effettua questo acquisto occorre verificare la classe energetica che viene indicata con un adesivo apposto in bella vista sul prodotto.
Gli elettrodomestici vengono costruiti e realizzati per porre in essere una determinata funzione, ad esempio la lavastoviglie mira a lavare i piatti e la lavatrice i panni ma, un dettaglio da tenere in debita considerazione prima di procedere all’acquisto è il come vengono eseguite determinate azioni. Occorre dunque soffermarsi sulle specifiche tecniche del prodotto che evidenziano i diversi programmi e le differenti tipologie di utilizzo, confrontandole con quelle che sono le proprie esigenze. Nel punto vendita sono presenti dei consulenti che possono dare suggerimenti e spiegazioni sui singoli prodotti, è preferibile infatti ottenere tutte le informazioni per verificare che un dato elettrodomestico sia effettivamente utile.
L’elettrodomestico, di solito, viene osservato dal di fuori, vengono approfondite le caratteristiche tecnico-funzionali ma si sa poco di come è fatto all’interno. Tali macchine costituiscono invece un universo affascinante composto da materiali, pezzi, elementi che vengono progettati per avere una lunga durata nel tempo. La struttura interna viene realizzata con materiali metallici, quali l’acciaio inossidabile, il ferro o l’alluminio mentre il rivestimento viene realizzato in plastica o in resina. Nel certificato di garanzia di ogni prodotto vengono indicati i materiali utilizzati e una spiegazione dettagliata della componentistica inserita, anche per agevolare il cliente nell’acquisto di qualche pezzo di ricambio successivo. Ogni prodotto viene dotato di un’assistenza che, coperta da garanzia biennale, risponde in caso di malfunzionamento, errori o problematiche relative all’installazione.
La lavastoviglie è probabilmente il prodotto più desiderato nella vendita di elettrodomestici a Parma in quanto, a detta di coloro che la utilizzano giornalmente, cambia il modo di interpretare le faccende domestiche. Il lavaggio dei piatti costituisce certamente l’attività più odiata in quanto occorre riempire il lavandino di acqua e sapone, pulire le stoviglie con la spugna, risciacquare abbondantemente e poi asciugare. Si tratta dunque di un’operazione lunga e complessa che nessuno ama fare, soprattutto la sera quando, al termine della cena, si ha solamente voglia di rilassarsi sul divano davanti alla tv.
La lavastoviglie è un elettrodomestico munito di diversi programmi, da regolare a seconda della durezza dell’acqua, dello sporco presente sui piatti o del tempo a disposizione. Esistono ad esempio dei lavaggi brevi, per i piatti poco sporchi o, al contrario, dei lavaggi più lunghi per le teglie o le padelle incrostate di cibo od olio, in genere, ognuno, con l’utilizzo costante, predispone la modalità di lavaggio più rispondente alle proprie esigenze. Mentre in passato tale elettrodomestico era molto dispendioso, in quanto prevedeva un enorme utilizzo di acqua ed energia elettrica, oggi i nuovi modelli, con classe energetica A+++ non rappresentano un aggravio della bolletta e vengono usati giornalmente senza alcun timore. Anche dal punto di vista dei rumori i progettisti hanno compiuto dei passi da gigante in quanto la maggior parte dei modelli di lavastoviglie venduti sono molto silenziosi tanto da potere essere utilizzati anche in piena notte senza il rischio di disturbare i vicini.
Dal punto di vista del funzionamento, il carrello interno è diviso in scompartimenti in cui inserire le pentole, i piatti, i bicchieri e le posate, il getto d’acqua calda, combinato con il detersivo inserito, rimuove completamente lo sporco e disinfetta perfettamente tutte le stoviglie. In commercio esistono detersivi per lavastoviglie in caps, liquidi o alcune soluzioni biologiche a base di aceto e bicarbonato, da caricare nell’apposito cassetto inserito nello sportello.
Infine, la lavastoviglie ad incasso viene inserita all’interno dei pensili della cucina, mentre quella a libera installazione viene collocato a piacimento negli spazi liberi a disposizione. I consulenti, esperti nel settore, con competenza e professionalità possono suggerire delle soluzioni interessanti per una semplice installazione e gestione degli elettrodomestici.
La lavatrice costituisce, probabilmente, il primo elettrodomestico di diffusione capillare, in quanto, nel corso degli anni 50, le donne non avevano più nè il tempo nè la possibilità di lavare il bucato a mano e dall’America giungeva uno strumento apposito per risolvere questa problematica. Da allora molte cose sono cambiate e le aziende produttrici hanno lavorato alacremente per offrire al pubblico prodotti realizzati con materiali robusti, resistenti e durevoli nel tempo. Il basso consumo energetico rappresenta l’obiettivo primario delle lavatrici moderne che agiscono utilizzando il giusto quantitativo di acqua e di corrente elettrica, al fine di non sovraccaricare la bolletta. I modelli presentati e in vendita di elettrodomestici a Parma spaziano dalle lavatrici grandi, con capienza fino a 10 kg, perfette per le famiglie numerose e per coloro che hanno l’abitudine di lavare in casa anche le coperte o i piumoni, sino alle piccole lavatrici con carica dall’alto, che hanno una capienza di 5 kg, adatte alle coppie o ai single. La tecnologia di questi modelli è tale che non è più necessario selezionare il quantitativo di acqua o di detersivo in base al peso del bucato ma è la stessa lavatrice che, pesando i capi attraverso il cestello, riesce a stabilire anche il programma per un corretto lavaggio. Da semplici elettrodomestici azionati con una pulsantiera, oggi le lavatrici si trasformano in veri e propri computer dotati di display che consente di selezionare tutte le varie opzioni proposte. La centrifuga, ad esempio, poichè la resistenza dei capi non è tutta uguale, può essere scelta in base ai giri oppure totalmente omessa, in particolare per i capi estremamente delicati.
Interessante è inoltre la funzione che consente di programmare il lavaggio ad un determinato orario, perchè ad esempio non si è in casa, basta inserire i capi da lavare, aggiungere il detersivo, predisporre il programma in base alla tipologia e stabilire la partenza posticipata della lavatrice che, non appena finirà l’ultimo risciacquo si spegnerà automaticamente e sarà pronta per essere svuotata.
L’asciugatrice rappresenta ancora oggi un elettrodomestico poco conosciuto in quanto, in base alle abitudini di molti italiani, vi è ancora l’usanza di prendere i panni bagnati dalla lavatrice e di stenderli fuori ad asciugare. Tale gesto, se per alcune regioni rappresenta un qualcosa di fattibile, in altre non solo non è possibile a causa di un frequente meteo avverso che non consente proprio ai panni di asciugarsi ma, soprattutto perchè l’inquinamento atmosferico è tale che rischierebbe di risporcare nuovamente tutto il bucato. Ecco che per queste esigenze, ma non solo, l’asciugatrice rappresenta l’unico modo per ottenere capi asciutti e profumati, pronti per essere indossati, riposti nei cassetti o stirati. Il poco interesse verso questo elettrodomestico è dato anche dal timore che possa essere estremamente dispendioso in termini di costo dell’energia elettrica, in quanto in passato, soprattutto i vecchi modelli, comportavano delle bollette altissime. Oggi, grazie ad una sostanziale modifica della strumentazione interna, questo problema è stato ampiamente superato sia per merito della classe energetica A+++ che, ovviamente, con il cambio delle abitudini degli utilizzatori finali che hanno ad utilizzarle nelle fasce orarie più economiche o nel week end.
Se vi è ancora qualcuno che quando sente parlare di asciugatrice storce ancora il naso, è possibile convincerlo del contrario dicendo che si tratta di un elettrodomestico che mentre asciuga i capi li disinfetta in quanto il calore, penetrando all’interno delle fibre dei vestiti, distrugge germi, batteri e allergeni che potrebbero sopravvivere al lavaggio. Le persone allergiche agli acari della polvere affermano la differenza tra asciugare i capi in asciugatrice rispetto che all’aria aperta e affermano di averne ottenuto notevole beneficio. Occorre precisare inoltre che tale elettrodomestico consente di velocizzare le operazioni relative al bucato in quanto, dopo il lavaggio, i capi vengono asciugati in 2 ore, quindi non bisogna più aspettare per riporli e sono molti ad evidenziare che, proprio grazie all’asciugatrice, hanno quasi abbandonato il ferro da stiro perchè gli indumenti, appena usciti dal cestello sono caldi e morbidi ed è possibile dunque piegarli agevolmente.
Altra informazione errata da sfatare è che l’asciugatrice rovina i capi. Questo non è vero in quanto il getto d’aria è uniforme e delicato e non deforma i tessuti anzi, grazie al vapore presente all’interno, li rende più soffici e vaporosi.
Il piano cottura ad induzione costituisce l’elettrodomestico di nuova generazione molto apprezzato dagli amanti della cucina in quanto ne ravvisano le innegabili proprietà. Tale piano è costituito da una lastra in vetro temperato con canali di riscaldamento sottostanti, azionati ad elettricità. Mentre il tradizionale fornello a gas, provocando una fiamma discontinua, non consente ai cibi di cuocersi uniformemente, con il rischio di ottenere delle bruciature, il piano ad induzione diffonde il calore lungo tutti i gli alimenti che vengono cucinati alla perfezione mantenendo intatte le proprietà organolettiche. Inoltre, l’assenza di bruciatori, di griglie in acciaio e di altre suppellettili, semplifica le operazioni di pulizia che vengono eseguite con una semplice spugna umida, senza detersivi e senza fatica. Con questo elettrodomestico sono lontani i tempi in cui, dopo avere preparato i pasti, bisognava trascorrere delle ore a pulire il tutto, grattando con difficoltà tutte le incrostazioni e con l’obbligo di utilizzare sostanze chimiche aggressive. Infine, tale piano, per le misure ridotte e la tecnologia semplice del quale viene dotato, attivabile attraverso un pulsante di accensione e spegnimento, trova felice collocazione in ogni cucina, dalla più moderna alla più tradizionale, diventando un vero e proprio complemento d’arredo per la sua eleganza. Sono molti gli sposi che, proprio per la funzionalità e raffinatezza dell’elettrodomestico, lo inseriscono tra i regali della lista nozze.
In commercio, oltre ai grandi elettrodomestici vi sono anche piccoli strumenti che, nonostante le ridotte dimensioni esplicano una grande utilità nella vita di tutti i giorni in cui si ricerca rapidità e praticità. Tra questi abbiamo gli accessori per la cucina, come ad esempio o frullatori ad immersione, le planetarie e le fruste elettriche che consentono di sminuzzare e mescolare i cibi per le varie preparazioni, i fornetti e i forni a microonde, per una cottura rapida ed uniforme e le macchinette per il caffè. Tali piccoli elettrodomestici, oltre ad essere prodotti interessanti da avere in casa, costituiscono un’idea regalo utile.